Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando

AFFIDAMENTO DIRETTO - NECESSARIA LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DEL MERCATO (63)

ANAC - DELIBERA

Qualora sorga l'esigenza di introdurre un sistema di chirurgia robotica in altri Presidi ospedalieri o strutture, l'Azienda non può procedere immediatamente ad un affidamento diretto ai sensi dell'art. 63, comma 3, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, ma deve adottare delle procedure che consentano di verificare le condizioni di mercato del momento, ovvero se siano presenti altri operato (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO - NON LEGITTIMO SE L'INFUNGIBILITA' E' DETERMINATA DA SCELTE PREGRESSE DELLA S.A. (63.2)

ANAC - DELIBERA

Al riguardo va precisato che "L'art. 63 (Uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara), al comma 2, lett. b) prevede, tra i casi tassativi cui è possibile far ricorso a tale modalità di scelta del contraente, "Quando i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragion (...)

PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO: UTILIZZABILE SOLO QUANDO STRETTAMENTE NECESSARIO (76.1)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Analoghe considerazioni disvelano anche l’infondatezza delle restanti doglianze sollevate dal ricorrente raggruppamento, volte a sostenere l’illegittimità, per assenza dei presupposti, della scelta operata dall’azienda resistente di indire la gara-ponte con le modalità previste dall’art. 76 D.lgs. n. 36/2023.Muovendo dalla ricogni (...)